domingo, 16 de diciembre de 2007

A LA PLATA PRARICHE DI ABILITAZIONE LAVORATIVA PER ITALO-ARGENTINI

Nella Camera dei Deputati della Provincia di Bueos Aires, a La Plata, è stato presentato il "Programma di tirocini di Formazione-Lavoro". L'incontro, al quale hanno assistito oltre cento persone, è stato presieduto dal Presidente della "Cámara de Diputados", Ismael Passaglia, e dal Vicepresidente, Carlos Bonicatto.

Entrambi i funzionari hanno sottolineato l'importanza di questo tipo di iniziative per la crescita delle relazioni bilaterali tra Argentina e Italia. Erano presenti tra gli altri, il Consigliere della Regione Puglia in Sudamerica e presidente dell'Associazione Pugliese di La Plata Nicolás Moretti; il Dr. Federico Lazzarini Funzionario di Italia Lavoro, il Presidente della Camera di Commercio Italo-Argentina di La Plata Arch. Gianni Ranaletta, il Presidente dell'Unione Industriale del Gran La Plata Ing. Francisco Gliemmo e numerosi esponenti della comunità italiana locale.

I particolari del programma, che ha preso il via in ottobre di quest'anno, sono stati illustrati da Adriana Bernardotti, coordinatrice del progetto Ites in Argentina: "Grazie al contributo finanziario dei Ministeri del Lavoro d'Italia e della provincia di Buenos Aires, abbiamo dato il via a questa esperienza modello che beneficerà, tramite tirocini di formazione retribuiti, 150 disoccupati italo-argentini. Questo Programma mette in pratica due obiettivi strategici del Progetto Ites: "far sistema" e "fare rete". Far sistema integrandosi con le politiche di impiego che la Provincia sta portando avanti con successo da molti anni; e fare rete realizzandosi operativamente con le associazioni e organizzazioni italiane che si sono associate al Progetto Ites, con l'obiettivo di lavorare in congiunto per offrire servizi nel campo lavorativo e occupazionale".

Il programma di tirocini, che offre ai beneficiari un contributo di 780 pesos, l'appoggio di un tutor esterno, copertura assicurativa e legale, è stato fortemente appoggiato dal deputato provinciale Roberto Filpo, che da decenni è impegnato con la comunità italiana: "questa Camera dei Deputati sarà sempre aperta alla comunità italiana", ha affermato Filpo, parlando anche di quanto importante sia la formazione e l'intercambio culturale per i giovani.

Erano anche presenti i tutors del Programma per la zona de La Plata, Liliana Moretti (Associazione Pugliese di La Plata), Carlos Lucia (Patronato INAS), e Romina Bravi Bragagna (Angeer), enti ai quali si possono chiedere ulteriori informazioni sul programma.

No hay comentarios: