lunes, 5 de octubre de 2009

“SPORTELLO BASILICATA ARGENTINA”.

"Sportello Basilicata Argentina" es un proyecto promovido por la Región Basilicata para promover ya sea la internacionalización de la economía de la Región a través de las múltiples asociaciones de lucanos emigrados al exterior, como la valorización del "made in Basilicata" creando redes de emprendedores, organismos, instituciones y cámaras de comercio en el mundo.

Para ello, se ha creado en la sede de la Federación de las Asociaciones de la Basilicata en Argentina (FABA), en Buenos Aires, la primer Ventanilla de la Basilicata en el exterior que opera desde marzo de este año con dos unidades de trabajo que brindan los siguientes servicios:

* individuación de contactos comerciales/culturales/económicos/productivos
* Individuación de partners para la cooperación
* control de referencias de contactos
* proyecciones generales del mercado
* consultoría sobre temas normativos y contractuales
* habilitación de contactos institucionales
* organización de eventos promocionales
* verificación y búsqueda de fondos de financiamiento para inversiones y operaciones comerciales.


Presso la sede della Federazione delle Associazioni della Basilicata in Argentina (F.A.B.A.) a Buenos Aires è stato avviato, il primo sportello Basilicata all’estero, mediante l’inserimento di due unità lavorative il quale eroga già una serie di servizi quali:

· individuazione di contatti commerciali/culturali/economici/produttivi

· individuazione di partner

per cooperazione culturale/economica/turistica

· controllo referenze per contatti

commerciali/culturali/economici/turistici

· prospezioni generali sul mercato

· servizi consulenziali e informativi a carattere normativo (doganale, fiscale, finanziario, contrattuale)

· avvio di contatti istituzionali

· organizzazione di eventi promozionali mirati.

· verifica e ricerca di fonti di finanziamento per investimenti e per operazioni commerciali .


Per ulteriore informazione:

Dott.ssa. Yolanda Labollita-Responsabile

Sig.na. Ornela Spadola-Collaboratrice


“Sportello Basilicata Argentina”

Av. De Los Corrales 6851.

C1440 BBQ Capital Federal

Republica Argentina

Sportello Basilicata Argentina

Tel./Fax.: 0054-11-46863819

Email:sportellobasilicatargentina@gmail.com


martes, 5 de mayo de 2009

TEATRO LEIDO - GRUPO EX LIBRIS


El Centro Lucano de La Plata, Berisso y Ensenada, tiene el grato honor de invitar a Ud. a la función de teatro de lectura interpretada que ofreceremos el viernes 8 de mayo a las 19 hs. en la Agremiación Médica Platense, calle 6 Nº 1118, inaugurando así la actividad cultural del año en curso.

El grupo Ex Libris representará la obra “Delito en la Isla de las Cabras", del escritor Ugo Betti, con comentarios a cargo del Profesor Gabriel Mazzuca.

Desde ya agradecemos su honrosa presencia.


Gelsomina Plastino - Presidenta

Carmen Preziuso - Secretaria


3º INCONTRO DI GIOVANI, 18 APRILE, LA PLATA

Il diciotto aprile scorso si è svolta per l’intera giornata a La Plata, il terzo incontro di giovani Lucani della Provincia di Buenos Aires organizzato da Rosana Borromedo (giovane lucana di La Plata).

All’incontro hanno partecipato 20 giovani lucani provenienti da Mar del Plata, La Plata, Buenos Aires, Tandil e Bahia Blanca, la presidente dell’Associazione Lucana di La Plata e i membri della commissione direttiva hanno partecipato della giornata su richiesta del gruppo di giovani mostrando il loro appoggio all’iniziativa.

I temi discussi sono stati:

1.- Forum dei giovani lucani: i rappresentanti per l’Argentina al prossimo Forum dei giovani lucani all’estero, Juan Patronelli della Associazione Lucana di Mar del Plata e Florencia Mamone dell’Associazione Corleto Perticara di Buenos Aires, hanno raccontato la loro esperienza nella giornata di designazione realizzata dicembre 2008 nella Federazione delle Associazioni della Basilicata in Argentina. Si sono discusi i punti a presentare alla Commissione dei Lucani nel Mondo e si è dimostrato l’interesse di presentare un progetto con le motivazioni dei giovani.

2.- Congresso mondiale dei giovani Italiani organizzato dal CGIE a Roma nel mese di dicembre 2008: si è parlato sul Congresso mondiale e alcuni dei giovanmi si sono mostrati ad disaggio con la mancanzza di comunicazione su di questa iniziativa.

3.- Sportello Basilicata: si è presentato lo Sportello Basilicata Argentina ai giovanni raccontando le motivazione dell’Iniziativa e gli obbiettivi, mostrandosi tutti molto interessati e cercando il modo di collaborare alla difussione dell’iniziativa.

4.- Accordi tra l’Università degli Studi della Basilicata e l’Universita Nazionale di La Plata: la presidente dell’Associazione Lucana di La Plata ha raccontato ai giovani sull’accordo e la possibilità che hanno tutti di partecipare a futuri sperienze di scambio.

Si è così deciso quanto segue:

A.- Allargare il gruppo Giovani Lucani di Argentina creato su Facebook dove si può caricare ogni tipo di informazione. La mailing list, creata al primo incontro di Mar del Plata, continuerá funzionando e si sono aggiunti altri giovani che non avevano partecipato agli incontri precedenti. La pagina web dei giovani lucani nel mondo www.lucania.helloweb.eu è scaduta e si è decisso di continuare con un altra pagina, ha presso l’incarico di farla Juan Francisco Barbaro di La Plata insieme a Nicola Lo Buono di Torino.

B.- L’idea degli scambi è il punto centrale di questi incontri, mostrando i ragazzi la voglia di conoscere, di sapere e di informasi sulla Regione a qui appartengono. Si è redatta la bozza del progetto e si farà l’originale lavorando tutti insieme via internet.

Il prossimo incontro è previsto a settembre 2009 a Bahia Blanca.

VISITA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA









Durante el mes de Abril pasado tuvo lugar en la sede de la Federacion de Asociaciones de la Basilicata (FABA) el encuentro entre las autoridades de las distintas Asociaciones con el Presidente del Consiglio della Regione Basilicata, Prospero De Franchi, acompañado de autoridades de la Region, los cuales manifestaron su agrado de visitar nuestro pais y poder dialogar con las instituciones locales, a fin de coordinar actividades y futuros proyectos.