martes, 5 de mayo de 2009

3º INCONTRO DI GIOVANI, 18 APRILE, LA PLATA

Il diciotto aprile scorso si è svolta per l’intera giornata a La Plata, il terzo incontro di giovani Lucani della Provincia di Buenos Aires organizzato da Rosana Borromedo (giovane lucana di La Plata).

All’incontro hanno partecipato 20 giovani lucani provenienti da Mar del Plata, La Plata, Buenos Aires, Tandil e Bahia Blanca, la presidente dell’Associazione Lucana di La Plata e i membri della commissione direttiva hanno partecipato della giornata su richiesta del gruppo di giovani mostrando il loro appoggio all’iniziativa.

I temi discussi sono stati:

1.- Forum dei giovani lucani: i rappresentanti per l’Argentina al prossimo Forum dei giovani lucani all’estero, Juan Patronelli della Associazione Lucana di Mar del Plata e Florencia Mamone dell’Associazione Corleto Perticara di Buenos Aires, hanno raccontato la loro esperienza nella giornata di designazione realizzata dicembre 2008 nella Federazione delle Associazioni della Basilicata in Argentina. Si sono discusi i punti a presentare alla Commissione dei Lucani nel Mondo e si è dimostrato l’interesse di presentare un progetto con le motivazioni dei giovani.

2.- Congresso mondiale dei giovani Italiani organizzato dal CGIE a Roma nel mese di dicembre 2008: si è parlato sul Congresso mondiale e alcuni dei giovanmi si sono mostrati ad disaggio con la mancanzza di comunicazione su di questa iniziativa.

3.- Sportello Basilicata: si è presentato lo Sportello Basilicata Argentina ai giovanni raccontando le motivazione dell’Iniziativa e gli obbiettivi, mostrandosi tutti molto interessati e cercando il modo di collaborare alla difussione dell’iniziativa.

4.- Accordi tra l’Università degli Studi della Basilicata e l’Universita Nazionale di La Plata: la presidente dell’Associazione Lucana di La Plata ha raccontato ai giovani sull’accordo e la possibilità che hanno tutti di partecipare a futuri sperienze di scambio.

Si è così deciso quanto segue:

A.- Allargare il gruppo Giovani Lucani di Argentina creato su Facebook dove si può caricare ogni tipo di informazione. La mailing list, creata al primo incontro di Mar del Plata, continuerá funzionando e si sono aggiunti altri giovani che non avevano partecipato agli incontri precedenti. La pagina web dei giovani lucani nel mondo www.lucania.helloweb.eu è scaduta e si è decisso di continuare con un altra pagina, ha presso l’incarico di farla Juan Francisco Barbaro di La Plata insieme a Nicola Lo Buono di Torino.

B.- L’idea degli scambi è il punto centrale di questi incontri, mostrando i ragazzi la voglia di conoscere, di sapere e di informasi sulla Regione a qui appartengono. Si è redatta la bozza del progetto e si farà l’originale lavorando tutti insieme via internet.

Il prossimo incontro è previsto a settembre 2009 a Bahia Blanca.

No hay comentarios: